Amazon: dopo la frenata in borsa cosa aspettarsi dal titolo nei prossimi mesi?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Amazon: dopo la frenata in borsa cosa aspettarsi dal titolo nei prossimi mesi?

spread borsa btp bund

Le azioni Amazon vengono sempre inserite nell’elenco dei titoli più interessanti e sicuri.

Eppure anche ai colossi come il re dell’e-commerce può capitare di non rispettare le attese del mercato, con conseguente caduta della quotazione del titolo. Nonostante un netto miglioramento rispetto ai dati precedenti, l’ultima trimestrale di Amazon è stata un po’ più deludente in confronto alle attese di esperti ed analisti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sarebbe bastato questo per portare ad un calo del prezzo delle azioni Amazon sul mercato, ma le quotazioni sono state ulteriormente affossate dalle previsioni per il prossimo trimestre, che non sono rosee. Il titolo ha perso il 7%, creando non poco clamore: ora c’è molta attesa per capire cosa potrà accadere nel prossimo futuro. Per fare delle previsioni è necessario studiare con attenzione lo scenario attuale e fare delle considerazioni sullo stato dell’azienda.

spread borsa btp bund

Il brusco stop in borsa delle azioni Amazon

Un fatturato di oltre 113 miliardi di dollari non è bastato per pareggiare le aspettative degli analisti, che si attendevano un giro d’affari leggermente superiore ai 115 miliardi. Nonostante gli altri dati siano superiori alle previsioni e nettamente migliori rispetto al periodo precedente (si parla di un utile di quasi 8 miliardi, più di 15 dollari ad azione), il mercato non ha reagito bene, portando ad un pesante crollo del titolo.

Sono passati tre anni dall’ultima volta che il colosso dell’e-commerce non ha rispettato le attese del mercato. La comunicazione da parte dell’azienda sulle previsioni relative al prossimo trimestre, inferiori rispetto alle aspettative degli analisti, ha contribuito ad aumentare l’effetto della frenata.

Ma parliamo di una realtà enorme, una vera super potenza, per cui è legittimo provare a capire se le sue azioni riusciranno a risalire ed essere sempre aggiornati sulle diverse possibilità a disposizione per acquistare il titolo. A questo proposito, si consiglia di consultare la guida dedicata a come investire su Amazon realizzata dagli esperti di Borsa-Mercato.com, vero e proprio punto di riferimento in ambito finanziario.

Cosa accadrà nel prossimo futuro

Nonostante il dato sul giro di affari sia stato inferiore alle attese, i numeri relativi al secondo trimestre dell’anno sono decisamente positivi.

Il numero complessivo delle vendite è calato rispetto ai periodi precedenti perché l’allentamento delle chiusure stabilite dai vari governi per contrastare la pandemia da covid 19 ha riportato le persone a frequentare un po’ di più i negozi fisici.

Nonostante questo, Amazon ha ottenuto degli ottimi guadagni, anche grazie al suo Prime Day. L’idea di anticipare l’evento ha fatto molto bene alle casse di Amazon. Bisogna anche guardare alle ottime performance registrate dal comparto cloud: una delle forze principali della creatura di Jeff Bezos (che il 5 luglio ha passato lo scettro del comando ad Andy Jassy) consiste nella diversificazione della sua offerta. Amazon Web Services ha segnato un +37% alla voce vendite e le previsioni parlano di un’interessante crescita anche per i prossimi cinque anni.

È un’opportunità investire in azioni Amazon?

Tenendo conto di tutto questo, gli esperti considerano il recente crollo delle azioni Amazon una ghiotta opportunità. Il 26 luglio ogni azione aveva una quotazione di 3.699 dollari, mentre nel momento in cui scriviamo il prezzo è di circa 3.256 dollari.

È una situazione ideale per puntare su questo titolo, perché parliamo di una realtà già enorme, ma con ancora ottime potenzialità per il futuro. Per investire in azioni Amazon esistono diverse soluzioni.

Si può acquistare direttamente il titolo tramite una banca che offre questo servizio, ma operazioni di questo tipo solitamente vengono sconsigliate ai piccoli investitori: i costi sono elevati e non esiste un modo per monitorare l’investimento.

La soluzione migliore è quindi rappresentata dal trading online: fortunatamente oggi è possibile scegliere tra diversi intermediari solidi ed affidabili. I broker regolamentati offrono ampie garanzie in termini di sicurezza e correttezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2021 15:15

Paralimpiadi Tokyo, Oro e record del mondo per Antonio Fantin nei 100 stile libero

nl pixel